Polisonline
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

lab.giornalismo sportivo

2 partecipanti

Andare in basso

lab.giornalismo sportivo Empty lab.giornalismo sportivo

Messaggio  martinadc 06.03.08 22:37

buonasera a tutti:lol!: ! sono una studentessa del primo anno avevo intenzione di iscrivermi al lab di giornalismo sportivo perchè mi piace molto lo sport Very Happy però mi è venuto un dubbio: non è che si parlerà solo di Shocked calcio:shock: ? perchè se così fosse cambierei la mia scelta:( ..se qualcuno mi può delucidare gliene sarei infinitamente grato grazie in anticipo!!Wink

martinadc

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.03.08

Torna in alto Andare in basso

lab.giornalismo sportivo Empty lab di giornalismo sportivo

Messaggio  enrica tedeschi 07.03.08 0:13

Cara Martina non so cosa vuol dire calcio shock! Dirò al docente Marco Galdi di cominciare a moderare il forum così potrai avere una risposta adeguata. Comunque io ti consiglio di andare comunque al laboratorio e vedere di persona. Se c'è qualche altro lab che ti interessa vacci lo stesso, così poi potrai scegliere.

enrica tedeschi
Admin

Numero di messaggi : 91
Età : 73
Localizzazione : Facoltà di Scienze Politiche di Roma Tre
Data d'iscrizione : 30.09.07

http://www.enricatedeschi.com-a.googlepages.com/

Torna in alto Andare in basso

lab.giornalismo sportivo Empty Re: lab.giornalismo sportivo

Messaggio  martinadc 07.03.08 22:42

scusi professoressa è che avevo messo una faccetta vicina ma non l'ha presa ed al suo posto c'è la scritta shok..era solo calcio!! grazie farò come ha detto arrivederci

martinadc

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.03.08

Torna in alto Andare in basso

lab.giornalismo sportivo Empty giornalismo sportivo, non giornalismo calcistico

Messaggio  enrica tedeschi 12.03.08 3:14

Con colpevole ritardo, mi presento. Sono Marco Galdi, dal 2007 sono il responsabile del servizio sportivo Multimedia dell'Ansa. Nei precedenti 23 anni sono stato inviato dell'agenzia per lo sport su eventi come tre Olimpiadi, mondiali di calcio, basket, nuoto, scherma, 19 Giri d'Italia, tre Tour de France, un paio di centinaia di partite di calcio tra serie A e coppe, dieci campionati mondiali di Formula 1.
Chi fosse preoccupato può stare tranquillo, parleremo - e soprattutto faremo pratica - di giornalismo SPORTIVO, inteso come palestra di giornalismo a tutto tondo.
Il giornalismo di calcio è una specializzazione del giornalismo sportivo e non è materia del corso.
Anticipo l'argomento di fondo: per sua stessa natura, l'evento sportivo è l'unica attività umana ad alto tasso d'interesse collettivo in grado di essere inscenata senza copione [Beninteso, sempre che qualcuno non bari (ah, calciopoli, i doping)]. In quanto tale è l'unica che ha un sapore di verità, il pathos della realtà partecipata.
Lo sport di oggi è un comparto industriale che si estende su fronti che vanno dalla moda al costume, dall'editoria multimediale a metallurgia o metereologia, dalla fisiologia alla medicina e all'ingegneria. E' una straordinaria macchina mediatica, l'unica al mondo che possa competere con lo showbiz (a volte battendolo). Su tutto, è un fenomeno politico. Utilizzato dalla politica.


Sono questi i temi che affronteremo, cercando di analizzare anche il quesito di fondo posto dalla prof. Tedeschi: sono i media a condizionare gli interessi del pubblico o è il pubblico a guidare i media? Chi conduce la macchina dell'informazione?

Spero di vedervi in tanti giovedì pomeriggio

enrica tedeschi
Admin

Numero di messaggi : 91
Età : 73
Localizzazione : Facoltà di Scienze Politiche di Roma Tre
Data d'iscrizione : 30.09.07

http://www.enricatedeschi.com-a.googlepages.com/

Torna in alto Andare in basso

lab.giornalismo sportivo Empty Re: lab.giornalismo sportivo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.