Polisonline
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tesi novembre 2008

2 partecipanti

Andare in basso

Tesi novembre 2008 Empty Tesi novembre 2008

Messaggio  piero86 18.06.08 23:36

Salve prof Tedeschi, sono uno studente di scienze politiche che ha sostenuto con lei l'esame di sociologia della comunicazione da 6 crediti riportando la votazione di 28. Volevo chiederle se fosse possibile sostenere con lei la tesi per novembre 2008. Io avrei intenzione di portare come argomento il ruolo dei mass media nella società di oggi. Però sul suo sito ho visto che le tesi si fanno su un altro argomento e che per sostenere la tesi con lei bisogna aver maturato 9 crediti nella materia. Mi chiedevo se fosse possibile trovare una soluzione, magari parlandone con lei.
Grazie in anticipo per la risposta

piero86

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 18.06.08

Torna in alto Andare in basso

Tesi novembre 2008 Empty tesi su media e società (COME COMINCIARE A PENSARE UNA TESI)

Messaggio  enrica tedeschi 12.07.08 16:34

Il titolo è un po' vago. In sostanza è il contenuto di tutto il corso di sociologia della comunicazione. Troppo vasto per una tesi triennale. La tesi è una ricerca circoscritta che richiede una certa originalità. Per esempio potete eaminare una testata di giornale, piuttosto che una rete televisiva o , ancor meglio, un certo programma. Più siete specifici meglio viene il lavoro. Si immagina 30-50 paginette sul tema "media e società"? Si è costretti alla superficialità e a dire cose scontate. In sociologia si fa ricerca su oggetti ben definiti. Altri esempi: la copertura di una campagna elettorale, un certo dibattito passato e ripassato sui media in un certo periodo (breve) tipo: che fine ha fatto la SARS, o che fine ha fatto la mucca pazza. Oppure la manifestazione di piazza Navona e tutte le polemiche uscite sui media. Qualcosa di definito e circoscrivibile in termini di spazio-tempo: una settimana, un mese, tre mesi. In questo periodo vanno molto fra gli studenti amanti del noir le coperture dei fatti cruenti di cronaca. Tipo Cogne, Perugia, Novi Ligure ecc ecc. Ma vanno bene anche i fatti politici. Il tema è comunque sempre: COME I MEDIA CI RACCONTANO LA REALTA'? COME COSTRUISCONO PER NOI IL MONDO? Quello che interessa non è il COSA (i media definiscono per noi la situazione: questo lo sappiamo). Quello che interessa è il COME: come lo fanno? attraverso quali retoriche? quali modelli culturali? quali linguaggi?
Spero che queste indicazioni valgano per tutti gli aspiranti tesisti nella mia materia.

Intanto lei ci pensi e mi faccia una proposta
ET

enrica tedeschi
Admin

Numero di messaggi : 91
Età : 73
Localizzazione : Facoltà di Scienze Politiche di Roma Tre
Data d'iscrizione : 30.09.07

http://www.enricatedeschi.com-a.googlepages.com/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.